«Nel 1904 Ota Benga, un capo-famiglia pigmeo di ventitré anni, venne catturato nel Congo belga dall’esploratore Samuel Verner, in Africa per conto delle fiera di Saint Louis. Già schiavizzato da un’altra tribù, Benga venne portato in America dai paleontologi evoluzionisti americani per esibirlo in uno show insieme ad alcune scimmie, come “anello mancante” tra lo scimpanzé e l’uomo. Il dipartimento di Antropologia dell’Università di Saint Louis, in nome di Darwin, gli affiancò nella gabbia alcuni asiatici e pellerossa, per dimostrare che il bianco anglosassone era il prodotto più nobile della scala evolutiva». William Hornaday, direttore dell’American Museum of Natural History di New York lo portò poi nello zoo del Bronx, dove fu tenuto in gabbia con un gorilla e un orango. Alcuni ministri di culto protestarono vanamente. «Ma per la disperazione un giorno Benga preferì togliersi la vita». Cfr. Giulio Meotti, «Il processo della scimmia», Lindau, pp. 39-40.
il blog di Rino Cammilleri
Giorgio 08/08/2012 at 02:50
Mi sembra che il delirio evoluzionista di Darwin venga qui confermato non dal povero Ota Benga ma dalla disumanità dei suoi carcerieri.
giorgio 08/08/2012 at 09:14
Caro Cammilleri,
Si tratta indubbiamente di un tristissimo esempio dello scempio compiuto in nome di certa “scienza” che di scientifico ha solo le ipotesi di cui si nutre. Ricordo con tristezza che un paio di anni fa per commemorare l’anniversario di Darwin, tutte le pontificie accademie – sponsorizzate dalla massonica Templeton Foundation con più di un milione di dollari – organizzarono una serie di conferenze (Progetto STOQ) proprio sull’evoluzionismo.
Anch’io sono reduce da un corso di due settimane di bioetica presso uno di questi istituti : Ad ogni lezione ci veniva ricordato che discendevamo da forme animali primordiali, o dall’acqua o dagli alberi … e che il nostro cervello era frutto di un’evoluzione !
Beh, le dico la verità, mi sono arrabbiato ed ho risposto per le rime a chi siedeva in cattedra.
Trovo triste, tristissimo che molti nella Chiesa si siano arresi a certe teorie pseudo-scientifiche e che poi si aspettino anche di farci la predica su come diventare cristiani adulti !
Mi scusi lo sfogo,
Rino.Cammilleri 08/08/2012 at 10:15
giorgio » Il blog serve anche a questo.
Rino.Cammilleri 08/08/2012 at 10:15
Giorgio » Già.
marco d. 08/08/2012 at 10:29
Dovrebbero raccontare queste cose nelle nostre scuole. Invece dalle elementari in poi i nostri ragazzi sono nutriti a pane e darwinismo.
Rino.Cammilleri 08/08/2012 at 11:20
marco d. » …se le sapessero.
Federica 08/08/2012 at 13:07
Colgo l’ occasione per chiedere suggerimenti su come “difendere” l’ influenzabile mente di una bambina che si appresta ad iniziare la prima elementare (mia figlia)Gia’ ha avuto problemi all’ asilo per aver portato una volta una foto del Papa che gli è stata strappata. Noi non abbiamo una gran cultura e piu’ andiamo avanti e piu’ questi confronti ci spaventano un po’
Onan il Barbaro 09/08/2012 at 00:54
Il problema non e’ l’evoluzionismo, ma come viene usato per sostenere la tesi che siamo solo materia e che l’universo e’ nato dal nulla o dal caso e si regge in piedi senza l’aiuto di Dio.
Io non vedo nessuna contraddizione tra fede ed evoluzione. Invece di modellare un pupazzo di fango e soffiarci sopra, Dio ha creato il primo uomo attraverso un processo molto piu’ lungo ed elaborato che e’ passato dalla nascita delle prime e piu’ semplici forme di vita a forme via via piu’ complesse (anche la Genesi dice che prima ci sono state le piante, i pesci, gli uccelli, i mammiferi, e solo per ultimo l’uomo). La cosa importante e’ riconoscere che Lui ci ha fatti. Il come non mi pare cosi’ importante.
Hans 09/08/2012 at 01:51
Dottor Cammilleri, sono totalmente in sintonia con Marco. Certi fatti, sootolineo FATTI, dovrebbero essere divulgati. Per esempio io non sapevo di questo fatto. Non mi meraviglio, naturalmente. Pensare che, in Italia, ci fu qualcuno che, nel nome del paganesimo, propagandava un evoluzionismo e un razzismo spirituale!
ago86 09/08/2012 at 05:33
Dello stesso argomento se ne è parlato anche qui: http://www.enzopennetta.it/wordpress/2011/11/darwinismo-e-razzismo1-chi-conosce-ota-benga/ Peraltro nel blog segnalato ci sono ottime critiche al darwinismo e alle diverse teorie dell’evoluzione.
Rino.Cammilleri 09/08/2012 at 07:55
ago86 » Grazie.
Rino.Cammilleri 09/08/2012 at 07:56
Hans » io divulgo come posso, a voi il resto.
Rino.Cammilleri 09/08/2012 at 07:58
Federica » Non si preoccupi. Anch’io sono cresciuto a pane e darwin. Se la bambina fa domande, a casa, rispondete con serenità. Neanche gli insegnanti hanno una gran cultura…
Davide 09/08/2012 at 12:36
Un “Prof. di Scienze di Sinistra” sbotterebbe con un semplice: “Embè ?! Che c’entra Darwin ? … Al povero Ota Benga hanno fatto quel che gli hanno fatto in quanto Statunitensi, mica in quanto Darwinisti !”.
Un “Prof di Storia e Filo(sofia) di Sinistra”, invece, questo aneddoto lo racconterebbe direttamente agli studenti come esempio di perfidia razzista degli USA.
roberto 09/08/2012 at 15:25
In “L’Evangelo come mi è stato rivelato” di Maria Valtorta al capitolo 584.14 (volume n.9) Gesu dice:
“Se non fossi venuto, con l’andare dei secoli la Terra sarebbe diventata un vasto inferno terrestre, e la razza umana si sarebbe sbranata e sarebbe perita maledicendo il Creatore”.
“L’Altissimo ha promesso di non mandare più castighi universali come il diluvio. Promessa di Dio non falla” Dice Giuda di Keriot.
“Si, Giuda di Simone (Iscariota). E’ vero. E l’Altissimo non manderà più flagelli universali come il diluvio. Ma gli uomini si creeranno da loro dei flagelli sempre più atroci, rispetto ai quali il diluvio e la pioggia di fuoco che sterelì Sodomia e Gomorra saranno aspetti di castighi ancora pietosi. Oh!”. Gesù si alza in piedi con un gesto di angosciosa pietà per le genti avvenire.
.
Alla facciaccia dell’evoluzionismo dello pseudo scienziato.
.
I nostri progenitori furono creati il sesto giorno a perfezione del Creato, ma:
515.3 “Chi ha guastato lo spirito dell’uomo, voi lo sapete. E’ Satana, il Serpente, l’Avversario, il Nemico, l’Odio. Chiamatelo come volete. Ma perché lo ha guastato? Per una grande invidia: quella di vedere l’uomo destinato al Cielo dal quale egli era stato cacciato. Volle per l’uomo l’esilio che egli aveva avuto. Perché era stato cacciato? Per essersi ribellato a Dio. Voi lo sapete. Ma in che? Nell’ubbidienza”.
Polymita 10/08/2012 at 10:06
“Alcuni ministri di culto protestarono vanamente”. Tradotto: gli scienziati erano i cattivi (e probabilmente lo sono ancora) mentre i religiosi (senza sapere bene a quale confessione appartenessero) erano i buoni di turno. Forse i ministri di culti erano gli stessi che non avevano nessun problema con la schiavitù. Vai a sapere… L’ importante è continuare a soffiare sull’ antievoluzionismo e sostenere chissà quali tesi (inespresse ma chiaramente riconducibili ai commenti dei lettori e di Cammilleri). Che nessuno abbia letto un solo libro decente sull’ evoluzionismo e ci sia solo fermati alla solita trita posizione neocreazionista di Meotti? Possibile ed anche probabile.
Alexei 11/08/2012 at 05:24
Consideriamo che le stesse menti che nel 1904 hanno commesso quelle nefandezze ora occupano ogni angolo di potere, cultura e scienza a livello planetario.
@ Roberto: purtroppo non mi sembra siamo molto distanti dal “vasto inferno terrestre” di quegli scritti.
Rino.Cammilleri 11/08/2012 at 10:08
Polymita » Ma lo legga, il Meotti.
Davide 11/08/2012 at 12:15
Una nota divulgatrice scientifica uaarina toscana sta facendo propaganda contro Meotti, tra gli “argomenti” c’è anche quello classista di dargli del cretino perché per mantenersi, in passato, ha lavorato in un ristorante … come se tutti a ‘sto mondo fossero dei radical-chic nullafacenti come lo sono gli uaarini.
roberto 11/08/2012 at 16:24
Alexei: si, ma (dalle profezie) il Signore non lo consentirà….interverrà prima…nel frattempo la Madonna dice: pregate, pregate, pregate.
La preghiera toglie forza al demonio.
Rino.Cammilleri 13/08/2012 at 07:14
Davide » L’Uaar va sempicemente ignorato. Sono due di numero e sovraesposti.
NICOLA 22/08/2012 at 00:51
Le invio caro Dott Cammilleri una storia analoga, tratta da Vatican Insider, del secolo scorso e che invece ha un lieto fine, grazie a chi ? Ma alla Chiesa e’ ovvio, in questo caso grazie ai Salesiani. Nicola.P.S.Ovviamente non c’e’ la minima ombra di laicisti che si sono presi la briga di difendere il povero ragazzo in gabbia……
Shortcut to: http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/paraguay-17466/
Rino.Cammilleri 22/08/2012 at 08:04
NICOLA » Don Bosco mandò i salesiani proprio in Patagonia per confutare i darwinisti.