a- La famosa Passeggiata di Viareggio è siffatta: vetrine continue lato mare, ampia camminata pedonale, marciapiede alberato nel quale è stata ricavata comoda pista ciclabile. Il sabato e la domenica converge gente da ogni dove. Ebbene, l’ultima volta che ci sono stato, una pattuglia di vigili era preposta a far tornare sulla ciclabile quei ciclisti che venivano ad ammirare le vetrine in mezzo alla calca senza scendere dalla bici. Suggerii al Comune di cominciare a sparare multe. Non so se l’abbia fatto. E ora attendo impavido le proteste dei ciclofili (quelle dei dog-lovers le ho già ricevute).

b- Poiché risulta che quello italiano sia il popolo più tatuato del mondo dopo i maori, perché non istituire un tatuaggio-premio per chi si vaccina? Che so, la faccia del premier o di qualche virologo televisivo… Sostituirebbe il green-pass, basterebbe mostrarlo.

«Chi vuole può sostenere gli Antidoti cliccando sul bottone PayPal a destra nel sito o utilizzando questo link: www.paypal.me/rinocammilleri»