-«Molte volte un uomo è potente e influente soltanto perché la gente crede che lo sia» (Romano Amerio, Zibaldone IV, n. 553). Devo questa citazione a F. Maestrelli. Ogni riferimento e/o allusione è puramente voluto.

-Aldous Huxley: ”La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire” (devo quest’altra a T. Scandroglio).

-don Dolindo Ruotolo, prete santo raccomandato da Padre Pio, andava d’inverno senza calzini per penitenza. Oggi ci vanno tutti, per vanità. Un giorno di neve, a Milano, ho incrociato una bella signorina tutta intabarrata, berretto di lana fin sugli occhi, sciarpona, guanti, stivaloni imbottiti. E la panza nuda. Se avessero loro chiesto di farlo come fioretto per la salvezza delle anime si sarebbero indignati. Però sono contenti reumatologi e gastroenterologi.

«Chi vuole può sostenere gli Antidoti cliccando sul bottone PayPal a destra nel sito o utilizzando questo link: www.paypal.me/rinocammilleri»