-«La dottrina Monroe venne proclamata nel 1823 contro i paesi europei e persino la Guerra Civile fu, più che una improbabile “guerra per la liberazione degli schiavi” (diversi Stati del Nord erano schiavisti e Lincoln rimase, fino alla fine della guerra, indifferente al tema dalle schiavitù), uno “scontro di civiltà” tra il Nord puritano, industrialista, protezionista e il Sud aristocratico, europeizzante, agrario e favorevole al libero commercio» (A. De Felip, Ricognizioni, 29.3.22).

-Da internet: Secondo il governo tedesco, circa un quarto di questi “rifugiati”, che autocertificano di lavorare e abitare in Ucraina, non hanno passaporti ucraini, bensì algerini, bielorussi, indiani, marocchini, nigeriani o uzbechi.

-«Il grande viale che a Kiev si chiamava Prospettiva Mosca venne cambiato in viale Stepan Bandera, collaborazionista dei nazisti» (T. Capuozzo).

-«Come si può sostenere che Mosca abbia scatenato una “guerra totale” dal momento che continua a vendere gas all’Ucraina e a garantire luce e riscaldamento alle case della capitale?» (G. Gaiani, Lnbq, 1-4-22).

-«Stando all’inchiesta di “Contrepoints”, infatti, è proprio il Cremlino uno dei più generosi sponsor dei movimenti Verdi e anti-nuclearisti europei» (S. Magni, ib).

-Nato. America: le guerre le decido io e le pagate voi.

«Chi vuole può sostenere gli Antidoti cliccando sul bottone PayPal a destra nel sito o utilizzando questo link: www.paypal.me/rinocammilleri»

IT 20N0103 001656 00000 1725846

Grazie a: Laura Emma Alfieri, Roberto Urizzi, Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall.